Un servizio del gruppo Achille Lauro Netravel in partnership con il Rina: gli utenti vengono accompagnati in territori e strutture sicure, favorendo la ripresa del travel. Accompagnare il turista nei primi viaggi del post-pandemia attraverso un programma operativo in cui sono definite regole, misure e azioni per tutelarlo in ogni fase della sua vacanza attraverso una metodologia di gestione dell’imprevisto che possa proteggerlo, assisterlo nella varie evenienze e rendere più solido il rapporto di fiducia anche nell’atto stesso della scelta di compiere un viaggio verso una destinazione suggerita rispetto ad un’altra.

Si chiama “TravelSecurityPass” il servizio ideato dal gruppo Achille Lauro Netravel per favorire la ripresa turistica post-Covid e realizzato in partnership con il Rina, che ha sviluppato la Biosafety Trust Certification, il primo schema certificativo dei sistemi di gestione per prevenire e mitigare il propagarsi delle infezioni, a tutela della salute delle persone da agenti biologici.
In una stagione che, secondo Demoskopika, potrebbe registrare la perdita di 18 miliardi di spesa turistica (9,2 miliardi per la contrazione dell’incoming e 8,8 miliardi per la rinuncia alla vacanze degli italiani in Italia), con un italiano su tre che avrebbe deciso di rinunciare a trascorrere fuori casa le vacanze estive, “TravelSecurityPass” sarà uno strumento che, in piena trasparenza, fornirà informazioni territoriali sulle mete turistiche (accessibilità al territorio di destinazione, eventuali restrizioni, modalità di visita, attrattori paesaggistici e culturali) e sulle strutture ricettive prescelte (protocollo di sanificazione applicato dalla struttura ospite, regole di comportamento specifiche, protocollo in caso ad una persona sia stato diagnosticato il contagio da Covid-19), su trasporti e transfer connessi al viaggi e su eventuali emergenze (indirizzi e riferimenti telefonici delle strutture sanitarie presenti sul territorio che abbiano competenze in ambito Covid-19, numeri di emergenza generali).

In una fase contraddistinta da una significativa incertezza, inoltre, si garantiscono al cliente condizioni contrattuali di viaggio con clausole di salvaguardia e tutela, con la possibilità – grazie alla presenza di una specifica polizza assicurativa – di annullamento entro 14 giorni dalla partenza e di interruzione del viaggio a causa di impreviste sopravvenienze dovute alla diffusione del Covid-19.
“Oggi più che mai – sottolinea Achille Lauro – il turista va accompagnato, rassicurato e guidato nei suoi processi decisionali, a cominciare dalla garanzia imprescindibile dell’idoneità della struttura ospite nell’applicare le regole che lo tutelano dal punto di vista assistenziale, sanitario ed economico. Per questo, TravelSecurityPass è uno strumento fondamentale, in grado di favorire una ripartenza efficace del turismo nell’estate 2020”.