Con il desiderio sempre più forte di tornare alla normalità e le esigenze di ripresa del mercato, il portale “Alberghi di Napoli” della piattaforma IDN di Massimiliano Sacchetto e Carmela Autiero permette, adesso più che mai, di prenotare soggiorni e vacanze con fiducia e senza rischi di cattive sorprese. Si tratta di un servizio dedicato al territorio campano e fortemente attento e localizzato su di esso. Tra le mete, oltre Napoli, anche Portici, Ercolano, Pozzuoli e Caserta.

«C’è uno spirito preciso che anima tutte le iniziative che partono da Itinerari di Napoli, sottolinea a “il Riformista” Massimiliano Sacchetto, responsabile del progetto. Negli anni il processo di globalizzazione ha condizionato anche la gestione dei servizi e dei prodotti, soffocando le caratteristiche dei territori e degli individui. Si dimentica, invece, che non dovrebbe esistere omologazione, semplicemente perché siamo diversi e la diversità è importante. Chi si trova a Londra, New York o Pechino non potrebbe mai avere la forza di raccontare bene il nostro territorio come una persona che vive il luogo ed i nostri sforzi – continua Sacchetto – puntano a raggiungere l’indipendenza da queste logiche di globalizzazione, alzando il valore contrattuale. Se un tour operator chiama dalla Cina o dalla Russia riesce a strappare prezzi bassi grazie al forte potere d’acquisto ma noi, conoscendo le nostre risorse, abbiamo un valore aggiunto: possiamo garantire un’accoglienza che ha una storia secolare e una tutela speciale del turista/cliente che non viene lasciato solo. Gli stessi albergatori dovrebbero comprendere quanto valore aggiungerebbero alle loro strutture e alla città se, svincolandosi da motori di ricerca e siti generici, si affidassero ad esperti e garanti del territorio.»

Le strutture affiliate sono tutte verificate e in prima fila nel metterci la faccia. Sono, infatti, gli stessi proprietari degli alberghi e bed and breakfast a raccontare cosa offra la propria struttura con riprese e video interviste. Le prenotazioni, inoltre, risultano particolarmente sicure grazie ad un controllo incrociato dei dati forniti, in linea con le nuove normative europee in materia di acquisti online. Prima di confermarle, però, viene sempre verificato che il cliente stia ricevendo il prezzo più conveniente per l’alloggio scelto. Il portale “Alberghi di Napoli”, a differenza dei classici servizi di booking, consente di essere seguiti da persone che sono effettivamente sul territorio.