Il fotoromanzo calcistico su Il Riformista Napoli pubblicato ieri racconta un divertente aneddoto: Benny Carbone, calciatore del Napoli dal 1994 al 1995, ha duettato con Gigi D’Alessio nel brano Forza Napoli. Una canzone diventata abbastanza rara da trovare. Ci sono dei video su Youtube ma purtroppo, in rete, l’unico video originale disponibile è in qualità bassissima. L’inno per la squadra, in cui Gigi ha ancora i capelli e gira per un campo da calcio con chitarra e ospite pronto ad accompagnarlo nelle strofe, accende una grande curiosità: quanti sono i calciatori che una volta dismessi i tacchetti sono passati al microfono?

Uno dei nomi che subito balza alla memoria è quello di Julio Iglesias: l’artista che vanta il titolo di cantante latino più venduto al mondo, ha alle spalle un passato da portiere nelle giovanili del Real Madrid. Dopo un infortunio che ha compromesso la sua carriera però, Julio, classe 1943, si è dato alla musica conquistando il mondo con la sua hit Se mi lasci non vale. Il successo al Bernabeu, dunque, è arrivato con le note che hanno portato 70mila fan allo stadio. Più recente, invece, la vicenda di Osvaldo. L’ex attaccante della Roma, nel 2016 all’età di 30 anni, si è ritirato dal calcio per dedicarsi alla sua band, i Barrio Viejo. La decisione, probabilmente, nasce da una vocazione di famiglia: il padre suonava la chitarra. Il richiamo del campo, però, è stato più forte: proprio quest’anno, il Johnny Depp del calcio (la somiglianza fra i due è innegabile) è tornato a indossare le scarpette al Banfield, una squadra argentina.

Ha lasciato il calcio da un bel po’ ma continua a far parlare di sé per le sue storie d’amore (convive con due donne) Ronaldinho. L’ex del Milan, però, ha anche un ritmo innato, e per questo nella cerimonia di chiusura dei Mondiali del 2018 in Russia ha suonato le conga, un tipo di tamburo. Modello, attore, pallone d’oro: Cristiano Ronaldo ha mille talenti, e ha provato anche con la musica, qualche anno fa ha inciso Amor mio, una cover proprio del già citato Julio Iglesias.

Anche l’ex Inter Podolski ha inciso una canzone con il rapper Mo-Torres. La loro Liebe deine Standt ha superato i 4 milioni di visualizzazioni. Anche Djibril Cissè, ex della Lazio, vive di musica. Il francese, infatti, lavora come Dj e ha un passato come presenza fissa nella discoteca Hollywood di Milano. In ultimo Ciro Ferrara: il difensore del Napoli prima e della Juventus poi, proprio quest’anno ha partecipato alla versione vip di Amici, il talent di Maria de Filippi. Sul palco ha anche duettato con il padre. La lista in realtà, potrebbe allungarsi ancora di più: nessuno mai avrebbe sospettato che Zanetti pochi anni fa avesse duettato con Mina.